OPUNTIA
#MYPRECIOUSBEAUTYWITHSCIENCE
DISCOVER
DOLCEZZA TRA LE SPINE
L’origine di questa pianta non è indiana, come ci si potrebbe aspettare, ma venne importata in Europa dal lontano Messico nel 1500 da Cristoforo Colombo, innamorato della dolcezza dei suoi frutti.
L’ECCELLENZA IN TAVOLA E SULLA PELLE
In Sicilia sono concentrate il 90% delle coltivazioni Italiane, dove questo frutto ha avuto ben due riconoscimenti DOP: il Ficodindia del Cono e il Ficodindia dell’Etna.
Un tempo veniva distribuito durante la vendemmia, per dare ai braccianti la giusta energia e sazietà ed evitare così furti di uva, inoltre veniva utilizzato sugli eritemi in caso di scorretta esposizione solare.
FEEL
Perchè è così speciale?
In cosmesi dell’Opuntia si utilizzano sia il succo, estratto dalle pale, che l’olio dei semi.
Quest’ultimo è un alleato prezioso nella lotta contro gli inestetismi della pelle poiché ripristina lo strato lipidico naturale e stimola il turn-over cellulare donando luminosità ed elasticità cutanea, con conseguente riduzione dei segni del tempo.
Svolge molteplici azioni tra cui:
LENITIVA – CICATRIZZANTE
I cladodi sono ricchi di polisaccaridi e mucillagini le quali hanno proprietà lenitive ed emollienti, particolarmente utili caso di ustioni o irritazioni cutanee e nel trattamento di cicatrici e smagliature.
ANTIOSSIDANTE – ANTINFIAMMATORIA
È ricco di carotenoidi, il β-carotene infatti è un noto fotoprotettore endogeno che combatte efficacemente i danni da radicali liberi indotti dalla luce solare ed è precursore del retinolo, a sua volta ottimo antinfiammatorio.
IDRATANTE - EMOLLIENTE
Grazie alla presenza di acidi grassi insaturi essenziali (AGE), contribuisce a mantenere compatti i corneociti, le cellule dello strato più esterno, così da permettere alla pelle di svolgere al massimo la sua funzione di barriera limitando la perdita di acqua trans-epidermica e mantenendo il giusto grado di idratazione anche in pelli particolarmente secche.
ANTIAGE - TONIFICANTE
L’olio di semi di fico d’india, ricco di vitamina E e fitosteroli, favorisce la sintesi di collagene e migliora notevolmente l’aspetto di pelli invecchiate e fotodanneggiate, illuminando l’incarnato e migliorandone l’elasticità.
LIVE
Vuoi sentire la tua pelle setosa?
Selezionati da agricoltura biologica e siciliana, l’estratto da cladodi di fico d’india (Opuntia ficus-indica stem extract) e olio di semi di fico d’india (Opuntia ficus-indica seed oil) sono stati inseriti tra gli ingredienti chiave della crema viso Pure Sicily SILKINESS, affinché possano ridonare la naturale elasticità cellulare e ridurre i segni del tempo, rendendo la pelle setosa.
Cosa aspetti?